- ROSE E GIRONI
I gironi di campionato vengono formati da 8 squadre che si incontreranno in partite andata e ritorno per complessive 14 giornate. Le squadre vengono formate con un incontro pre-campionato tra i partecipanti, con il quale attraverso un’ asta reale in presenza o online vengono acquistati i giocatori. La squadra deve essere costituita da un numero totale di 24 giocatori suddivisi come segue:
– 2 portieri *
– 8 difensori
– 8 centrocampisti
– 6 attaccanti
* Nel caso si sia scelto nel mercato il primo e il secondo portiere della stessa squadra di serie A ed entrambi non siano presenti per vari motivi in un incontro di fantacampionato, si prenderà sempre in considerazione il portiere che verrà schierato dalla stessa squadra di serie A al posto dei primi 2 titolari. Nel caso in cui all’asta si siano comprati 2 portieri di squadre diverse di serie A e si verifichi che entrambi non prendano il voto per assenza in partita (esempio: non convocato o infortunato o non schierato) il partecipante giocherà quell’incontro di fantacampionato in 10 giocatori.
- ASTA
L’ Asta verrà eseguita online tramite il sito www.fantapazz.com. Le liste dei giocatori a cui si fa riferimento sono quelle del sito www.fantacalcio.it
Il costo minimo di un giocatore è di 50 crediti e il tetto massimo di spesa per tutta la rosa è di 40000 crediti. Ogni rialzo di un giocatore dovrà essere quindi obbligatoriamente fatto tramite multipli di 50.
Nel caso un partecipante superi la spesa totale per l’acquisto dei giocatori dell’intera rosa e quindi rimane con 0 crediti, in quel momento gli verrà tolto il giocatore che ha pagato di più e quel giocatore non potrà più essere acquistato da nessun partecipante e nel contempo verrà sostituito con un altro giocatore scelto alla fine dell’asta e non di proprietà di un altro partecipante.
Inoltre, questo partecipante, dovrà acquistare i successivi giocatori al valore massimo di 50 (Verrà fatta una opportuna modifica a livello amministrativo per fare in modo che i crediti totali da quel momento del partecipante permettano esattamente di comprare tutti i giocatori rimanenti per completare la squadra a 50 e non di più). Se dovesse, di nuovo, superare la spesa totale per l’acquisto di giocatori e rimanere a 0 crediti, gli verrà tolto ancora il giocatore che ha pagato di più.
- FORMAZIONI E MODULI
Le formazioni devono essere inserite nel sito entro l’inizio della prima partita di campionato della settimana. E’ consentito riconfermare la formazione della giornata precedente, previa comunicazione al responsabile del FANTAWEB sempre entro il termine massimo che è quello dell’inizio della prima partita di campionato.
I moduli disponibili per schierare la squadra sono:
– 4 – 4 – 2
– 4 – 3 – 3
– 3 – 4 – 3
– 5 – 3 – 2
– 3 – 5 – 2
– 4 – 5 – 1
– 5 – 4 – 1
– 6 – 3 – 1
Nel presentare la formazione è essenziale indicare il modulo adottato in quanto in base a quello verranno considerati i giocatori titolari e la panchina dell’intera lista della rosa. I giocatori ogni volta che si presenta la formazione della settimana dovranno essere indicati per ogni ruolo con una cronologia in modo da consentire in caso di non assegnazione di voto al titolare di poter prendere il primo disponibile dello stesso ruolo fino all’esaurimento. Se si verifica che non c’è disponibilità di giocatori nel modulo presentato verranno considerati al fine del calcolo dei punteggi solo quei giocatori disponibili, quindi c’è la possibilità che una formazione possa giocare anche con meno di 11 giocatori effettivi.
- FASCE GOAL
Come si ottengono i goal:
da punti 0 a 64 goal 0
da punti 64,5 a 67 goal 1
da punti 67.5 a 70 goal 2
da punti 70.5 a 73 goal 3
da punti 73.5 a 76 goal 4
da punti 76.5 a 80 goal 5
da punti 80.5 a 84 goal 6
da punti 84,5 a 88 goal 7
da punti 88,5 a 91 goal 8
da punti 91,5 a 100 goal 9
- BONUS/MALUS
I voti dei giocatori verranno presi dal sito www.fantacalcio.it redazione “Fantacalcio” e adeguati ai bonus/malus come segue:
In aggiunta al voto dei giocatori va:
– un + 1 al giocatore in campo che realizza un assist;
– un + 3 al giocatore in campo che realizza un goal;
– un + 6 al giocatore in campo che realizza una doppietta;
– un + 8 al giocatore in campo che realizza una tripletta;
– un + 10 al giocatore in campo che realizza un poker;
– un + 2 ad ogni altro goal in più oltre al poker;
– un + 2 al portiere in campo che parà un rigore;
In diminuzione al voto dei giocatori va:
– un –1 ad ogni goal che subisce il portiere in campo;
– un – 0,5 al giocatore in campo ammonito;
– un – 1 al giocatore in campo espulso;
– un – 1 al giocatore in campo che fa un autogol;
– un – 2 al giocatore in campo che sbaglia un rigore;
Nel caso in cui un giocatore in campo subisca prima una ammonizione e successivamente un espulsione, a diminuire il suo voto sarà solamente il – 1 attribuito all’espulsione.
- PER CHI NON PRESENTA LA FORMAZIONE
Il giocatore che non presenterà la formazione in tempo utile prima dell’inizio della giornata di fantacampionato, e non comunicherà al Responsabile del FANTAWEB l’eventuale riconferma della sua vecchia formazione, verrà penalizzato con la sconfitta per tutte le competizioni. Mentre per il giocatore che lo affronterà si effettueranno i conteggi relativi al risultato dello scontro prendendo la formazione della settimana precedente di colui che non ha l’ha presentata.
Attribuzione punteggio per chi NON ha presentato la formazione:
- Punti in classifica : 0
- Goal fatti : 0
- Goal subiti: quelli che risultano dal conteggio tra la formazione della precedente giornata di chi non ha presentato la formazione e il rispettivo avversario di turno
Attribuzione punteggio per chi gioca contro un avversario che NON presenta la formazione:
- Punti in classifica: quelli che risultano dal conteggio tra la formazione di turno e quella della precedente giornata di chi non ha presentato la formazione
- Goal fatti: quelli che risultano dal conteggio tra la formazione di turno e quella della precedente giornata di chi non ha presentato la formazione
- Goal subiti: quelli che risultano dal conteggio tra la formazione di turno e quella della precedente giornata di chi non ha presentato la formazione
- PARTITE AGGIUDICATE A “TAVOLINO”
Nel caso in cui ad una partita di campionato venga attribuito il risultato di 3 a 0 a tavolino, il voto politico per i giocatori della squadra vincitrice è di 6 mentre per quella perdente è di 5. Non si deve però tener conto di eventuali goal, ammonizioni, espulsioni ecc…
- PARTITE RINVIATE – SOSPESE – DA RECUPERARE
Per tutte le partite di campionato che si verifichi la situazione di partita rinviata, sospesa o da recuperare per qualsiasi motivo, sarà attribuito un voto forfetario a tutti i giocatori CONVOCATI e NON di 6 anche nel caso in cui il sito di www.fantacalcio.it inserisca voti, goal, ammonizioni ecc. ai giocatori. Tutto questo a patto che la partita non venga recuperata entro l’inizio della giornata successiva di campionato, in quel caso verranno presi i voti come partita regolarmente disputata.
- DETERMINAZIONE CLASSIFICA FINALE DI CAMPIONATO
Nell’ipotesi di parità di punti in classifica per aggiudicare lo scudetto verranno adottati i seguenti metodi in ordine di importanza:
1) vittorie negli scontri diretti
2) differenza reti negli scontri diretti
3) differenza reti complessiva in campionato
4) maggior punteggio realizzato negli scontri diretti
5) goal più veloce negli scontri diretti *
6) estrazione a sorte
* Viene controllato negli scontri diretti quale giocatore nella formazione ha effettuato il goal in campionato con il minutaggio più breve.
- PREMI
La divisione dei premi sarà fatta nel seguente modo:
16 partecipanti:
- Scudetto serie A 150 fantamiliardi
- Scudetto serie B 150 fantamiliardi
- Champions League 90 fantamiliardi
- Europa League 80 fantamiliardi
- Coppa Italia 60 fantamiliardi
- Conference League 50 fantamiliardi