Per torneo a 16 squadre
Prenderanno parte alla Champions League le prime 4 squadre classificate dei due campionati da 8 partecipanti dell’anno precedente. In caso questi partecipanti non saranno presenti, prederanno parte alla Champions League le squadre dalla 5 posizione in poi a seconda dei mancanti. Le squadre scelte saranno scelte dalla stessa serie delle squadre mancanti (ad esempio se delle 4 della serie A ne mancano 2, allora verranno scelte la 5° e la 6° classificata della seria A, se dalla serie B ne manca 1 verrà scelta la 5° classificata della serie B). Le 8 pretendenti verranno suddivise in 2 gironi A e B di 4 squadre ciascuno a sorteggio. Dai due gironi usciranno vincenti le prime 2 classificate di ogni girone, affrontandosi in un girone all’italiana (andata e ritorno) e andranno a comporre il girone finale unico di Champions League. Anche nel girone finale le 4 pretendenti si affronteranno in un girone all’italiana (andata e ritorno) dove usciranno vincenti le prime 2 classificate che si andranno ad affrontare in finale con una partita secca. La formazione presentata per la giornata di campionato sarà valida anche per lo scontro di Champions League. Il risultato ottenuto in campionato sarà valido anche per quello di Champions League e il punteggio che determina il risultato delle squadre, verrà ottenuto con le stesse regole del campionato.
Nell’ipotesi di parità di punti in classifica nei vari gironi per aggiudicare il passaggio di turno verranno adottati i seguenti metodi in ordine di importanza:
- vittorie negli scontri diretti
- differenza reti negli scontri diretti andata e ritorno
- punteggio più alto nei scontri andata e ritorno ottenuto nel conteggio dei risultati
- goal più veloce negli scontri diretti (vedi regolamento campionato)
- estrazione a sorte
Nel caso in cui a finire a pari punti nei gironi ci siano 3 o più squadre verrà applicato il criterio della classifica avulsa tra le squadre a pari punti.
In finale a parità di risultato verranno considerati i seguenti criteri in ordine di importanza:
- risultato partita
- punteggio più alto nel computo del risultato
- goal più veloce (vedi regolamento campionato)
- estrazione a sorte
Composizione torneo a 24 squadre
La formula di composizione del torneo sarà la seguente:
- 3 gironi da 4 squadre con partite andata e ritorno con passaggio del turno delle prime 2 classificate di ogni girone
- Successivamente girone unico a 6 squadre con partite di sola andata e passaggio del turno delle prime 4 classificate
- Successivamente le prime 4 classificate del girone unico da 6 si scontreranno in semifinali con l’ordine (la prima del girone contro la quarta e la seconda del girone contro la terza) con partite andata e ritorno
- Le vincitrici delle semifinali si affronteranno nella finalissima secca di sola andata
Restano confermate anche in questa formula tutte le regole dei passaggi dei turni del girone a 16 squadre.